sabato 12 settembre 2009

Risalite "Alla Fonte"

Cari amici e amiche di questo blog,

è nato "Alla Fonte", un nuovo, modesto sito di informazione indipendente, di cui mi fregio di far parte assieme allo stimatissimo Alessandro Tauro e con l'aiuto prezioso di altri amici.

Il sito si propone di rimanere come un pratico archivio documentale delle vicende che riguardano tutti noi, fornendo in particolare fonti video, documenti, articoli di giornale ai quali attingere direttamente, senza bisogno di intermediarii. Di opinioni ce ne sono fin troppe, noi vogliamo darvi i fatti e le fonti.

Accludo l'introduzione del sito così come la potete trovare qui:

Cari lettori e care lettrici,

benvenuti/e Alla Fonte.

Questo piccolo, umile sito di informazione nasce essenzialmente dall'esigenza di fornire delle fonti documentate e affidabili alle quali qualsiasi persona possa attingere liberamente. La stampa italiana (e non solo) negli ultimi anni si è gettata sempre più a capofitto nel mercato delle opinioni, col solo risultato che nessun lettore de "il Giornale" darà mai un minimo di credibilità a "la Repubblica" e viceversa. Le persone leggono certi giornali perché sanno che tipo di opinioni vogliono, e non alla ricerca di puri fatti sui quali riflettere di persona. Il nostro scopo, invece, è fornire commenti solo in quanto riassunti di testi di legge, decreti, fatti provati, e possibilmente farlo in modo che non dobbiate risalire da dichiarazioni e opinioni a un altro luogo dove vedere con i vostri occhi: perché lo potrete trovare giù qui. Proprio per questo il sito si chiama Alla Fonte.

Il sistema dell'informazione italiano, e così anche il vasto mondo dei blog, risulta spesso inutile, perché porre le une davanti alle altre opinioni contrastanti produce un risultato netto di nessuna idea nuova, di nessun confronto, di nessun percorso alternativo. Non vogliamo certo mascherarci da persone apolitiche ed equidistanti, ma dobbiamo occuparci di fatti e non di opinioni. e nelle opinioni vorremmo tentare di includere (e dunque censurare) anche battutine, commenti ironici e sarcastici, e accuse che non siano supportate da fatti.

Vogliamo che il sito possa essere letto (e sia letto) da persone non affette da preconcetti, che ragionino su quello che scriviamo, che si formino la propria opinione. Noi siamo la sorgente: le idee ce le mettete voi.

6 commenti:

Ryo ha detto...

Infatti era da un pezzo che mi chiedevo dove fossi!!

Bene, ti farò più pubblicità possibile, ma se non trovi le sentenze sui siti di antimafia o di giornalismo web, non saprei proprio dove indicarti.

Ci provo lo stesso e appena posso ti faccio un post sul nuovo sito!

Ryo ha detto...

Lo già aggiunto al blogroll e fatto una breve presentazione al sito..
Nei prossimi giorni provvederò a darci un'occhiata migliore, e a farvi la giusta pubblicità.
Mi dispiace ma stasera vado di fretta, è un caso che abbia acceso il pc.. :P

A una prima occhiata il sito è ottimo, e mi è piaciuta già la pagina dedicata agli articoli padani sulla mafiosità di Silvio.. bei tempi..

Appena riuscirò a capire la differenza tra avviso di garanzia e invito a comparire, vorrei provare a scrivere qualcosa anch'io sulla bufala della caduta del primo governo dell'Utilizzatore Finale.

Ciao!!

Alessandro Tauro ha detto...

Beh, grazie di cuore per lo "stimatissimo" Volpe, contraccambio al 100%!!

"Alla Fonte" è l'originale e al tempo stesso rivoluzionario modo di fare "vera informazione"! Uno dei migliori progetti giornalistici mai ideati.
Tutto merito della mente inarrestabile del caro socio, autore di questo blog! :)

Faust VIII ha detto...

Ottima iniziativa! In tempi di Feltri, Minzolini e altri "velini" di partito, l'importanza delle fonti è fondamentale(Luttazzi docet).
In bocca al lupo!

il Russo ha detto...

Sono ancora in attesa di codice html per banner volpe maestrina! :)

Daniele Verzetti, il Rockpoeta ha detto...

Davvero un sito molto interessante. Lo linko e lo consulterò anche spesso.

 
Clicky Web Analytics