giovedì 17 settembre 2009

Qualcuno me lo spiega?

Scudo fiscale, Pdl per sanatoria reati penali, governo valuta

Il Pdl vuole estendere ai procedimenti penali lo scudo fiscale per i capitali illecitamente esportati all'estero, che nella versione attuale sana solo i reati di omessa dichiarazione e dichiarazione infedele.

La novità è contenuta in un emendamento al decreto legge correttivo presentato dal senatore Paolo Fleres e che trova l'appoggio del relatore Antonio Gentile.

"L'emendamento Fleres introduce lo scudo anche per i procedimenti penali. Probabilmente già stasera ci sarà una proposta dei relatori che ingloberà pure l'emendamento Fleres. Si cerca di allargare lo scudo", ha detto Gentile.

"Politicamente noi siamo tutti d'accordo. Ora è in corso un confronto con il governo", ha aggiunto il senatore.

Gentile si dice ottimista sul fatto che l'esecutivo accolga l'estensione della sanatoria ai reati penali anche se bisognerà capire entro che limiti e quale tipologia di reati.

L'emendamento Fleres riduce tra l'altro al 15 dicembre la finestra temporale entro cui sarà possibile far emergere i capitali, ora fissata al 15 aprile del prossimo anno.

I tempi per il via libera si preannunciano stretti dal momento che i senatori devono votare solo sei emendamenti.

Il decreto correttivo è stato varato in tutta fretta dal governo per modificare alcune norme del decreto fiscale numero 78, tra cui quella che istituisce lo scudo fiscale.

Entrato in vigore il 5 agosto, il decreto dovrà essere convertito in legge entro inizio ottobre pena la decadenza.

(16 settembre, 22:39)

2 commenti:

il Ratto dello spazio ha detto...

è stato esplicitamente detto che il condono sarà un flop se non passerà questa norma,
ovvero bancarottieri o falsobilancisti che hanno nascosto in svizzera ecc. i capitali "rubati" non vorranno correre il rischio di riportarli indietro se questo servirà come prova dell'avvenuto "furto".
e intanto ieri ho letto la notizia del poveraccio arrestato perchè ha rubato una scatoletta di acciughe sott'olio perchè non gli bastavano i soldi.

perchè la sinistra non parte da questi piccoli esempi per ricordare qual'è la differenza fra destra e sinistra?
forse perchè d'alema & c. erano così impegnati a fare affari con i furbetti del quartierino?

il Russo ha detto...

Che c'è da spiegare? E' un modo da finanza creativa per ravanare grano...

 
Clicky Web Analytics