lunedì 30 agosto 2010

Sequestrato dalla badante: "Voleva che le intestassi la casa"

(di Bruno Persano, da qui)

Sequestrato tre giorni dalla badante e dal fidanzato della ragazza. "Mi hanno picchiato, non mi davano da mangiare. Volevano che gli intestassi la casa". Un ottantenne, ex insegnante di Chiavari, è stato tenuto in ostaggio dalla ragazza incinta che aveva accolto in casa per darle un lavoro, e dal suo ragazzo di 17 anni.

Con la violenza gli avevano estorto un atto di cessione del suo appartamento in via Fiume. Un poliziotto del Commissariato che abita vicino, ha sentito però le urla dell'anziano e ha suonato alla porta della casa. Il pensionato era pallido, dimagrito, sofferente. Sollevato dalla visita dell'agente, ha confessato l'incubo che viveva da tre giorni.

Dovoica Blidariu, nomade romena di 22 anni, incinta al quarto mese, e il suo fidanzato diciassettenne, anch'egli romeno, sono stati fermati per estorsione, lesioni e sequestro di persona. Il giudice ha convalidato l'arresto. L'anziano è stato medicato all'ospedale di Lavagna.

"Quella ragazza - ha raccontato l'ex insegnante - la vedevo spesso sui gradini della chiesa Nostra Signora dell'Orto dove io vado quasi ogni giorno. Chiedeva l'elemosina. Era incinta e volevo aiutarla".

La ventiduenne fa parte di un gruppo di stranieri che è domiciliato a Genova ma ogni mattina giunge a Chiavari per fare la questua.

"Volevo aiutare quella ragazza. Le davo cinque, dieci euro. Ha preso ad accompagnarmi a casa. Mi faceva pena; mi sembrava che non avesse da mangiare. Le ho offerto un pranzo a casa. Quello è stato il mio errore, perché di fatto è tornata anche nei giorni successivi e s'è offerta di farmi da mangiare. Mi faceva un po' da governante anche se io sono abituato a vivere da solo e, a parte qualche problema alle gambe, mi faccio tutto da solo".

Poi, mercoledì il sequestro: "È venuta a casa - ricorda l'anziano - ha lasciato la porta aperta per far entrare anche il suo fidanzato. Insieme mi hanno immobilizzato e picchiato. Volevano che gli regalassi il mio appartamento. Per costringermi a firmare mi hanno tolto cibo e acqua per tre giorni. Per fortuna è arrivata la polizia".

3 commenti:

SCIUSCIA ha detto...

Traditrice del benefattore: Giudecca.

Ernest ha detto...

Ho sentito la notizia ieri, fino a che orrori può spingersi l'uomo
un saluto

il monticiano ha detto...

Il fatto è grave e vuoi sapere chi ne soffre di più? Gli stessi cittadini romeni. Ne ho la prova lampante.
L'assistente di mia moglie che vive con noi da anni li deplora sinceramente.

 
Clicky Web Analytics