martedì 23 giugno 2009

Cocaina nei locali, trenta arresti a Firenze

FIRENZE. Una trentina di ordinanze di custodia cautelare - fra carcere e domiciliari - e quattro locali chiusi. E' l'esito di un'inchiesta della procura di Firenze, condotta dalla squadra mobile, sullo spaccio e il consumo di droga, soprattutto cocaina, in locali notturni, "frequentati - spiega una nota - da persone della 'Firenze bene'". I locali chiusi sono lo "Yab Yum", il "Colle Bereto", il "Peperoncino" e il "Full up".

In base a quanto emerso dalle indagini, "i gestori dei locali - continua la nota della questura - con il coinvolgimento di personale dello staff, prendevano accordi telefonici con gli spacciatori, che provvedevano alle consegne nelle aree esterne o all'interno degli stessi locali. Il consumo di cocaina nei privè è stato documentato dalle telecamere".

Stanotte, un'operazione, denominata 'Notti bianche', ha portato alla chiusura di quattro locali e "ad oltre trenta arresti e cinquantadue perquisizioni in abitazioni, locali notturni e studi professionali". Dalle indagini, con pedinamenti ed intercettazioni telefoniche, "è stato accertato - conclude la nota - che i locali rappresentavano in alcuni casi l'elemento di congiunzione tra spacciatori e consumatori di droga. Lo stupefacente ceduto nella maggior parte dei casi era cocaina, con consegne fino a oltre 300 grammi".

Il fenomeno era così diffuso e "normale" da essere diventato una sorta di etichetta promozionale per i locali stessi. Sono stati segnalati anche undici consumatori tra cui un avvocato, un architetto, un dentista. Non sono stati trovati minorenni a consumare. Le indagini sono durate oltre un anno con pedinamenti, foto e filmati. Sono state effettuate 48 perquisizioni: spesso nelle abitazioni dei titolari avenivano festini a base di droga. I locali sono stati chiusi con sequestro penale.

(la Repubblica - Firenze, 23 giugno 2009)

2 commenti:

Ryo ha detto...

Come hai già visto, ho "chiuso" il blog rendendolo privato, per evitare trollz e rettifiche in caso di vittoria del regime.
Ho quasi esaurito il credito, se le schiere di groupies che prima mi acclamavano si fanno sentire, ci pensi tu a consolarle, vero?

Qui da me piove.
E quando piove adoro stare in macchina.
Prendo i libri e comincio subito quel lavoro.
Ciao!!

Ryo ha detto...

Devo conservare gli ultimi rantoli di byte per altro, quindi ciccia, te lo cerchi tu l'articolo, ma ieri sera tarda notte ho visto un bellissimo "dossier" di RaiNews24 (comincia da lì) su CasaPound e l'Onda Nera che si sta alzando in Europa, soprattutto in Russia..

Spero di esserti stato utile, ciao!

 
Clicky Web Analytics