venerdì 29 maggio 2009

uno scenario ipotetico... ma non troppo

Da più parti si levano voci che chiedono le dimissioni di Berlusconi. Il premier si sente sotto assedio. Trapelano indiscrezioni:

Il presidente del consiglio si sente sotto assedio. Stretto tra le inchieste giornalistiche, le indiscrezioni sulle indagini condotte dai magistrati a Napoli e il terrore che altre intercettazioni telefoniche possano improvvisamente riemergere dal silenzio. E allora, ha detto ieri mattina in consiglio dei ministri, "non mi farò piegare". Davanti ai ministri ha evitato con cura di parlare esplicitamente di ricorso alle urne. Eppure nell'ultima settimana con i fedelissimi non ha affatto nascosto che l'ultima carta da giocare sarebbe proprio questa. "Se ci fosse uno show down - sono state le parole ripetute a diversi esponenti del governo - allora dovremmo ripresentarci davanti agli elettori. Chiedere il loro giudizio. E sono convinto che gli italiani staranno ancora con me".

Ora, raffiguriamoci questo scenario, ipotetico ma non troppo. Il 7 giugno il PDL ottiene un risultato strepitoso, o comunque sufficientemente buono, diciamo sopra il 35% con un PD abbondantemente sotto il 30%. Il 21 giugno al referendum vince il sì, il che significa che in un futuro sistema elettorale il 55% dei seggi in Parlamento va al primo partito. Berlusconi allora si dimette, chiede al Presidente Napolitano di sciogliere le camere e andare a nuove elezioni: "da persona onesta e corretta qual è", già si sente lo strepitare dei corifei, "il Presidente Berlusconi chiede agli italiani: avete fiducia in me? volete che continui a governare il paese?"

Vittoria elettorale assicurata, e con il 55% dei voti nelle sue mani, e uno sbarramento al Senato dell'8% (come avverrà in caso di vittoria del Referendum), tra PDL e Lega oltre i 2/3 del Parlamento saranno nelle sue mani. Potrà allora cambiare la Costituzione a colpi di maggioranza senza bisogno di un referendum confermativo.

E tutto questo scenario, ipotetico ma neanche troppo, ha il sapore acre del fascismo.

(PS:Franceschini, sei ancora convinto che si debba votare sì al referendum?)

2 commenti:

Ryo ha detto...

Non ho ancora letto il post, ma vado di fretta e devo uscire, ho anche scaricato il Bile, e quando torno ci dò un'occhiata, in merito anche al tuo editoriale, poi ti faccio sapere..^^

OT: leggendo i commenti al post di Scarica.. come vai in Analisi Math..??^^

Raffaele ha detto...

Hai ragione, Silvio ha appena detto "che non ci saranno elezioni anticipate", il che ovviamente vuol dire che ci saranno elezioni anticipate.
Ma la domanda è: lo possono processare fra un mandato e l'altro?

 
Clicky Web Analytics