giovedì 28 maggio 2009

la Polizia sciopera contro il governo: comunisti anche loro?

ROMA - I poliziotti del reparto Mobile hanno proclamato "il primo sciopero delle forze dell'ordine per sabato". A ventiquattr'ore dal G8 dei ministri della Giustizia e dell'Interno, sono i "celerini" - proprio quelli che devono garantire l'ordine pubblico contro i disordini dei manifestanti - e non gli anarchici o i no global a creare il primo, serio problema per il Viminale. La protesta degli agenti dei 14 reparti Mobile italiani è originata dal mancato pagamento da gennaio degli straordinari. Ma a rendere ancor più imbarazzante la situazione per i ministri Angelino Alfano e Roberto Maroni che presiederanno il G8 è che la clamorosa forma di protesta degli agenti giunge da un sindacato di recente costituzione. Ma di ispirazione di centrodestra: si tratta del Movimento per la sicurezza affiliato al Coisp che, solo a Roma, ha mille iscritti, quasi tutti del reparto Mobile. E, non a caso, un segretario generale, Adolfo Guglielmi, con un passato nell'Ugl.

"Facciamo turni massacranti anche di 12 ore - tuona Gugliemi - ci spediscono come pacchi postali da una città all'altra per coprire i buchi degli organici. Ci fanno tornare a Roma dalle trasferte a Napoli o da altre città d'Italia perché è più conveniente pagarci 3 o 4 ore di straordinario piuttosto che il pernottamento in albergo. Poi, però, non ci pagano proprio quegli straordinari che ci obbligano a fare". "Sono 5 mesi che non vediamo un centesimo - aggiunge Guglielmi - e intanto le ore di lavoro extra aumentano e i soldi non arrivano, mentre il governo continua a fare operazioni di facciata come quella dei militari e ora delle ronde".

Ecco i conti secondo il segretario di Movimento per la Sicurezza: "Considerato che i "celerini" in Italia sono circa 5 mila, e che ognuno di essi ha un credito di 340 euro per straordinario arretrato non pagato, significa che il governo Berlusconi ci deve 8 milioni e mezzo di euro. Faremo causa al ministro Maroni perché ci paghi ciò che ci spetta".

Lo sciopero, va detto, è vietato alle forze dell'ordine. "E' vero - spiega Guglielmi - ma abbiamo visto a Torino, al G8 università, che è stato concesso ai manifestanti di portare in piazza caschi, mazze, scudi ed estintori. Se è concesso a loro fare un reato, allora perché non permettere a noi di scioperare per ottenere ciò che ci spetta?". "La nostra - dice Guglielmi - naturalmente, è una provocazione. Ma sabato adotteremo una forma di "sciopero bianco": useremo ogni modalità consentita dalla legge per esprimere la nostra protesta. Rispetteremo l'orario, oppure, se qualcuno sta male, si metterà in malattia. E se arriveranno sassi o botte, non faremo i martiri. E non ci immoleremo per il piacere di qualche politico, o la carriera di qualche funzionario".

AGGIORNAMENTO:

Tutti noi muoriamo dalla voglia di sapere che ne pensa Brunetta. Per fortuna il prode ministro ci ha deliziati con un'altra delle sue performance a riguardo:

"Bisogna mandare i poliziotti nelle strade. Ma non è facile farlo: non si può mandare in strada il poliziotto "panzone" che non ha fatto altro che il passacarte, perché in strada se lo mangiano. I poliziotti con la pistola e il manganello vadano in giro per le strade, nelle automobili e in elicottero. Questa deve essere la sicurezza.

(28 maggio 2009)

4 commenti:

Ryo ha detto...

Sì, Volpe, sono comunisti anche loro.. :D
Se lo postavi prima facevo in tempo ad inserirlo nell'ultimo post, faccio ancora in tempo a rimediare.
Magari non lo sai, ma polizia giudiziaria e carcerati hanno protestato questi giorni anche a Padova, strano che Prefe non ne abbia parlato.

Ciao

la Volpe ha detto...

non così strano se pensi che Prefe è in Spagna da una settimana...

Ryo ha detto...

Lo so benissimo.. ;)
Quello di cui sono sicuro è che lo sa, visto tutta la roba che ingurgita e i siti che frequenta.. soprattutto quelli sulla cronaca di Padova e affini!
Secondo me non ne ha fatto un post solo perché non lo ritiene né satirico né un fatto di rilevanza nazionale.. questo volevo dire.

Ti ho citato, ma mi sono accorto di aver fatto un errore, ora rimedio.
Ciaps

Ryo ha detto...

Non te lo nascondo: ho molto tempo libero..
Nel senso che dovevo iniziare a lavorare a poco, ma ora servono nuove autorizzazioni e si rimanda anche di mesi..
Nel frattempo, dovrebbero tornarmi indietro alcune ritenute irpef, quindi mi godo l'estate, studio e cerco di sistemare il problema della connessione..
Significa che giugno è l'ultimo mese in cui dovrei fare uso di questo lento servizio modem usb, poi entro settembre (spero!) riavrò l'adsl..
Ciao^^

 
Clicky Web Analytics