giovedì 7 maggio 2009

basta con distinguo e precisazioni, il razzismo è razzismo

MILANO - Una volta c'erano i posti riservati alle donne, agli anziani o agli invalidi. Ora il deputato della Lega Matteo Salvini propone le carrozze del metrò "per soli milanesi". Il capogruppo del Carroccio nel comune di Milano sceglie piazza della Scala e la presentazione dei candidati milanesi della Lega per lanciare la sua provocazione. Lo dice da leghista convinto e "da milanese che prende il tram".

Convinta, appoggia l'iniziativa anche una candidata al consiglio provinciale, Raffaella Piccinni, compagna di partito del deputato leghista. Stesso principio di apartheid ma con una sfumatura leggermente diversa. Se il deputato distinge tra "milanesi" e altri, lei tra italiani e stranieri. Per la Piccinni meglio sarebbe riservare "vagoni solo per extracomunitari". "Ci sarebbe più sicurezza", assicura.

Le provocazioni dei politici leghisti non hanno tardato a sollevare apre critiche da entrambi gli schieramenti. Il primo a censurare l'idea è stato un politico della stessa coalizione di Salvini, Aldo Brandirali del Pdl: "L'unico modo per applicare la proposta del deputato è mettere stelle sul petto, di diversi colori, a seconda della razza". Gli ha fatto eco il capogruppo del Pd a Palazzo Marino, Pierfrancesco Majorino, imperativo contro il collega: "E' una proposta da Ku Klux Klan. Che il sindaco butti fuori la Lega dalla giunta".

("la Repubblica Online", 7 maggio 2009)

Tanta gente fa distinguo su questa o quella proposta della Lega, "ma non è razzismo", "son questioni di sicurezza..." Bene, io mi sono rotto i coglioni di sentire stronzate. Si può discutere su tante cose e nessuno nega che l'integrazione sia un processo difficile e che presenti ostacoli, ma bisogna smettere di dare corda a certi cervelletti fini. Andatelo a spiegare a Obama, quando verrà in visita alla Fiera di Milano e lo farete salire su un vagone del treno diverso da quello di Berlusconi: "mi spiace, Presidente, lei è troppo abbronzato per salire su quella carrozza". la Volpe

2 commenti:

NoirPink ha detto...

E' il razzismo dalle mani pulite, quello a cui ci stiamo abituando, a destra come a sinistra...

Anonimo ha detto...

Intanto la fiera di Milano non sarà mai pronta e finirà a Smirne.
Dopodiché il problema non è di colore di pelle, ma del fatto che gli Americani sono extracomunitari, quindi anche McCain finirebbe sul vagone marocchini.


Red Oppar

 
Clicky Web Analytics