giovedì 22 gennaio 2009

il mondo occidentale dominato dall'ipocrisia

Mentre a Gaza l'esercito israeliano bombarda l'ONU e in Iraq sono morte centinaia di migliaia di persone a causa di falsi dossier su armi di distruzione di massa senza che nessuno in tutto il mondo pensi a un provvedimento, il governo italiano vuole smuovere mari e monti per la mancata estradizione di un terrorista italiano che è stato condannato per 4 omicidi.

Ipocrisia, il tuo nome è Occidente.

Naturalmente ora mi toccherà specificare che non ho alcun problema nel chiedere l'estradizione di quello che è, banalmente, un criminale, che in Italia finirebbe poi come i vari Sofri o Fioravanti a fare i simboli di immaginarie persecuzioni politiche per pseudomoderati di sinistra e destra con la bava alla bocca e gli occhi foderati di prosciutto. Ma mi sarebbe piaciuto lo stesso sforzo nel chiedere l'estradizione degli agenti CIA che hanno violato la sovranità nazionale nel caso Abu Omar, o almeno il sollevare una mozione di censura (senza nessuna implicazione pratica) alle Nazioni Unite contro la guerra in Iraq o anche solo una richiesta italiana di condanna per l'uso di armi improprie come il fosforo bianco, per distinguerci dai nostri all'epoca alleati, per dire che anche in quelle circostanze certe cose non si fanno, perché anche quando si fa una guerra imperialista si deve mantenere un minimo, per quanto microscopico, di umanità.

3 commenti:

Pinin ha detto...

Beh, se non ricordo male l'avevano chiesto di poter processare in italia gli agenti della cia (non potevano chiedere l'estradizione perché non li avevano ancoa processati e non si sapevano neanche i nomi all'inizio). IN compenso l'amico George rispose picche e se non sbaglio si offese anche.

la Volpe ha detto...

sì, l'avevano chiesto i GIUDICI

ma lo stato italiano non ha mica fatto proteste all'ONU, nonostante il fatto che gli USA abbiano violato la nostra territorialità

il che è molto più grave di rifiutarsi l'estradizione

Pinin ha detto...

Allora ricordavo male.. mi pareva ci fosse stata una protesta formale... ma ho la memoria labile io :P

 
Clicky Web Analytics