giovedì 16 luglio 2009

poi dicono che a sinistra si perde


Poi dicono che a sinistra si perde, poi dicono che dovremmo votare il PD.
Questo PD? Questa gente?
Ma andate a morì ammazzati, va.
E' tutta colpa VOSTRA.


dal Corriere della Sera, 15 luglio 2009

Veltroni su Craxi:
«Innovò più di Berlinguer»
Svolta dell’ex leader pd: "solo lui capì davvero la società, insufficienti gli sforzi di Enrico"


ROMA — Craxi? «Interpre­tò meglio di ogni altro uomo politico come la società italia­na stava cambiando». La sua politica estera? «Fu grande. Ci fu l’episodio di Sigonella ma anche la scelta di tenere l’Ita­lia nella sfera occidentale, sen­za intaccare autonomia e di­gnità del Paese». Parole di Walter Veltroni (dirigente per trent’anni di Pci, Pds, Ds, ex segretario pd) davanti a Stefa­nia Craxi, la figlia del leader socialista che fu capo del go­verno dall’83 all’87. Occasio­ne, il libro di Stefano Rolan­do, Una voce poco fa. Politica, comunicazione e media nella vicenda del Psi dal 1976 al 1994.

[...]

Craxi nel ritratto tutte luci e niente ombre che ne fa Veltro­ni, disegna un partito diver­so, rispetto ai modelli del No­vecento, Pci e Forza Italia, «un partito fluido, moderno, capace di raccogliere anche ciò che non è omogeneo a sé, ma che si unisce attorno a de­terminate idee». E sembra che rievochi il suo Pd.

[...]

Stefania Craxi dice che è «felice di sentire Walter parla­re così». Ma non è indulgente come Walter. Afferma che il Psi di Craxi cadde anche per mano dei grandi giornali di proprietà dei «poteri forti», Fiat e De Benedetti, in disac­cordo con Confindustria sul decreto che tagliava la scala mobile: «Quei grandi giornali si portarono dietro altri gior­nali, come l’Unità , diretta al­l’epoca da Veltroni, qui pre­sente...»

1 commento:

Alessandro Tauro ha detto...

Ogni volta che "per colpa tua" leggo questo articolo torno a sentirmi male.
E' come vedere il più brutto dei cinepanettoni la trecentesima volta. Fa male tanto quanto la prima.
Non riesci proprio ad abituartici...

 
Clicky Web Analytics