mercoledì 29 aprile 2009

Match di coppia: Montanelli & Santoro vs Feltri & Giordano

L'infinita polemica su ciò che ha o non ha davvero detto Indro Montanelli di Berlusconi e della sua "calata" nella redazione de "il Giornale" nel 1994 alla vigilia della sua candidatura alle politiche ha tenuto banco nei giorni scorsi. Prefe ne ha parlato sia su ScaricaBile n°14 sia sul suo blog, e così ha fatto in lungo e in largo Travaglio sul suo blog.

Il 24 marzo del 2001, Vittorio Feltri è ospite alla trasmissione Rai "il Raggio Verde", nella quale contesta Indro Montanelli. Il quale Indro Montanelli telefona per confermare che la descrizione di Travaglio degli avvenimenti a "il Giornale" corrisponde a verità.



Naturalmente non possiamo certo sapere se Montanelli non fosse semplicemente un vecchiaccio rancoroso che si è messo a dare ragione a Travaglio per una ripicca personale contro Berlusconi. Allora però vorremmo sentirlo dire da quei giornalisti mentirosi e codardi che continuano a spacciare la favoletta del "grande Indro": o Indro Montanelli negli ultimi anni non è vissuto all'altezza della sua fama, oppure Feltri, Giordano e tutti gli altri sono dei bugiardi prezzolati.

Passiamo ora a Michele Santoro. Indipendentemente da simpatie ed antipatie, vediamo quali sono i termini della querelle. Mario Giordano, direttore de "il Giornale", ha scritto che Michele Santoro ha definito i lettori del suo Giornale dei "poveretti". Qual è la miglior cosa che si possa fare a riguardo? Guardare il filmato dell'intervento incriminato. Filmato che ho anche trascritto nella sua parte fondamentale. Per chi volesse vedere cosa ha davvero detto Santoro sui lettori del Giornale, ecco qui il video:



Qui invece la trascrizione del pezzo incriminato:

"Stasera vorrei soprattutto salutare i lettori del Giornale, e vorrei dire loro: cari lettori del Giornale, poi, poveretti, ogni giorno si trovano quattro-cinque pagine che mi riguardano quindi isnomma io li devo guardare con particolare affetto... Certamente Berlusconi ci divide e questo è vero però io vi adoro veramente perché faccio grandissimi sforzi per capirvi anche se qualche volta proprio non vi capisco. Ma come, il vostro quotidiano ha fatto delle memorabili battaglie per la libertà di satira, il vostro quotidiano è quello che si è battuto come un leone perché venissero pubblicate le vignette su Maometto, dico Maometto, che potevano essere offensive per l'Islam o gli Islamisti, come diceva Fini il quale aggiungeva "non pubblicare quelle vignette sarebbe un segnale di intolleranza nei confronti della libertà di stampa e di satira". Ecco, questo fronte improvvisamente si scioglie e se la prende con AnnoZero e se la prende con Vauro."

A proposito, per chi volesse vedere l'incipit della puntata successiva di AnnoZero, in cui Santoro e Travaglio raccontano un paio di cosette sulle bugie di Mario Giordano, eccolo qui:



Io non ho particolare simpatia per Santoro e non credo ciecamente a Travaglio. Nonostante questo, sono convinto che si debba fare giornalismo serio e dire la verità, cercare le fonti, contestare molte affermazioni loro che sono indubbiamente contestabili con mezzi analoghi. A un lettore obiettivo (che non significa "non schierato" o che non abbia delle idee e delle opinioni) non può certo fare buona impressione rispondere a delle argomentazioni con delle menzogne grossolane.

1 commento:

Ryo ha detto...

Grazie. :D

Come vedi ho aspettato con pazienza il tuo articolo.

Il fatto è che per i disgiornalisti è più facile rispondere con le balle che controbattere cn la verità..
Me ne accorgo io con gli articoli di Farrell e di Libero, e Giornali di famiglia vari.

E' facilissimo prendere per il culo e contrattaccare, un po' più difficile smontare una ad una le balle.
Ma i miei problemi non sono gli stessi di quegli pseudogiornalisti: come hai già detto tu occorre anche molta onestà intellettuale, che non significa certo non essere "obiettivi" o non schierati..

 
Clicky Web Analytics