mercoledì 18 febbraio 2009

le dimissioni di Veltroni

Se ne potrebbero dire tante sulle dimissioni di Veltroni, che era un candidato inadeguato a sfidare Berlusconi e lo ha ampiamente dimostrato collezionando la più terrificante sequela di sconfitte politiche della sinistra dai tempi dei fratelli Gracchi.

Detto questo, non dimentichiamo che Veltroni era solo un pupazzone messo lì da una serie di leader la cui inadeguatezza ha assunto ormai livelli leggendari: D'Alema, Rutelli, e tutti i pseudo-leader e compagni di merende quali Latorre, Fioroni, Fassino, Letta, Violante, per non parlare dei capetti locali come Domenici, Iervolino e Bassolino. Una squadra politica così penosa che è quasi incredibile che il PD non sia già scomparso nel nulla. A Veltroni va dato atto di avere provato vergogna (o forse ha solo finito la vaselina), ma con lui dovrebbero andarsene tutti costoro. Veltroni era un politico del tutto inadeguato, ma i nani attorno a lui sono politici non solo inadeguati, ma nel migliore dei casi incoscienti ed irresponsabili e nel peggiore corrotti e compromessi, che ancora ieri erano pronti ad attaccare Veltroni, certi di dover solo aspettare le Europee per l'ennesimo tracollo dopo il quale scannarsi per conquistare l'insignificante ruolo di capo di un partito allo sfascio, per continuare ancora una guerra intestina che ricorda le continue guerre civili fra generali e imperatori romani che si combattevano fra loro invece di affrontare i barbari che avrebbero spazzato via l'Impero.

Quello che mi incuriosisce di più in questo momento però è vedere quale sarà la linea politica di Repubblica, che aveva sposato in toto la sua causa nelle persone di Ezio Mauro e Massimo Giannini (direttore e vicedirettore), raggiungendo livelli imbarazzanti di piaggeria per quel che riguarda il secondo (la vergognosa intervista su RepubblicaTv il giorno dopo una delle innumerevoli "rotture" con Di Pietro).

Staremo a vedere.

L'ira dei militanti: "Andatevene tutti!", di Curzio Maltese

2 commenti:

Skarn86 ha detto...

Mmmhh.. non hai citato Bersani nel gruppo degli infami, quindi con supremo spirito dietrologico proclamo e sentenzio che tu sei sostenitore di Bersani! Esci allo scoperto!

la Volpe ha detto...

Fra gli infami non metto (per ora) Bersani, Bindi, Chiamparino, Bresso e i già bruciati Cacciari, Illy e Soru.

Bersani però sarà appoggiato da D'Alema, quindi i casi con un eventuale Bersani segretario sono tre:

1) diventa un pupazzo manovrato da D'Alema
2) dopo l'elezione si mette contro D'Alema e si ripete per l'ennesima volta la lotta dalemiani vs resto del partito
3) riesce a buttare fuori D'Alema e i suoi sgherri

Continuo a pensare che uno che non sia appoggiato né da Rutelli né da D'Alema sia la scelta migliore. Ovviamente mi rimane misterioso capire chi possa riuscire in qualcosa del genere, ma se ci saranno le primarie forse il "popolo della sinistra" andrà a votarle per mandarli affanculo come a Firenze.

 
Clicky Web Analytics