mercoledì 9 dicembre 2009

Vaticano Rap

ROMA - Su MySpace appare la playlist ufficiale del Vaticano e il mondo mette le cuffie. Dodici canzoni in streaming, da Advocata Nostra a Causa Nostrae Laetitiae, tratte dall'album Alma Mater (al primo posto), da Mozart (al settimo posto con il Don Giovanni) a Dame Shirley Bassey (al quinto con After the rain). Normale se non fosse che al decimo posto appare Changes, un brano di Tupac Shakur, il rapper ucciso nel 1996 a Las Vegas in una sparatoria e pubblicato due anni dopo la sua morte in un greatest hits. "I generi musicali sono molto differenti tra loro - si legge sulla pagina di MySpace - ma tutti questi artisti hanno in comune lo scopo di voler raggiungere il cuore delle persone buone".

Poco dopo il lancio della playlist, martedì sera il brano di Tupac era stato ascoltato da quattro milioni e mezzo di persone. La notizia ha fatto il giro del mondo tanto che una dichiarazione ufficiale su AllHipHop.com, il più conosciuto sito rap del mondo, è arrivata ieri 8 dicembre perfino dalla madre del rapper, Afeni Shakur: "E' stata una sorpresa meravigliosa, non avrei mai creduto possibile una cosa del genere. Ringrazio Dio ogni giorno per l'impatto che la musica di Tupac continua ad avere nel mondo". Alla madre del rapper si è aggiunto anche il direttore della Interscope Geffen, Jimmy Iovine, che ha dichiarato: "Questo è un onore senza precedenti per Tupac e per quello che ci ha lasciato in eredità. Un onore anche per tutti quelli che hanno avuto il privilegio di lavorare con lui durante la sua vita".

La pagina di MySpace, alla quale si accede anche senza iscrizione, è andat giù per i troppi accessi. L'ideatore, padre Giulio Neroni, direttore artistico della Multimedia San Paolo, le edizioni Paoline, non aveva considerato la risonanza mondiale che avrebbe avuto una lista associata al Vaticano ufficialmente e non ufficiosamente.

http://www.cnn.com/2009/SHOWBIZ/Music/12/04/tupac.vatican.playlist/index.html?eref=rss_topstories&utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+rss%2Fcnn_topstories+%28RSS%3A+Top+Stories%29

http://www.telegraph.co.uk/culture/music/music-news/6716392/Tupac-Shakur-and-Muse-feature-on-Vaticans-MySpace-playlist.html


http://pitchfork.com/news/37312-fleet-foxes-tupac-shakur-muse-show-up-on-the-vatican-myspace-playlist/

4 commenti:

Ernest ha detto...

la musica che va oltre
un saluto

Alessandro Tauro ha detto...

E i Led Zeppelin niente?

Lario3 ha detto...

Ah-ah-ah... fantastico.

Grazie mille per i bei commenti e buon fine settimana :-D

CIAO!!!

Matteo ha detto...

Alessandro Tauro, il papa ha detto che il rock è una musica demoniaca, quindi non potevano metterceli i Led Zeppelin.
Comunque con questo post mi hai fatto abbastanza ridere: mi è venuto in mente Ratzinger che si mette a rappare "Yo, Yo, PPella Frrrattello!"

 
Clicky Web Analytics