giovedì 17 dicembre 2009

Violenza sessuale su un quattordicenne: sette ragazzi e un adulto arrestati a Lecce

LECCE - Sei adolescenti di età compresa tra i 14 e i 16 anni, il padre 56enne di uno di loro e un ragazzo di 21 anni sono stati arrestati dai carabinieri di Lecce per concorso in violenza sessuale nei confronti di un quattordicenne. Terrorizzato, il ragazzo non voleva più uscire di casa né frequentare la scuola. Quando suo padre si è reso conto delle cause del suo stato, ha subito sporto denuncia.

Alcuni dei sei minorenni arrestati sono compagni di classe della vittima, gli altri sono comunque iscritti allo stesso istituto scolastico. I carabinieri si sono infiltrati tra gli studenti per avere un quadro investigativo chiaro con le dichiarazioni fornite da dirigenti scolastici, insegnanti ed operatori sociali. Ne è emerso uno scenario sconcertante, fatto di abusi ripetuti consumatisi tra mura domestiche e luoghi pubblici. Le violenze, fisiche e psicologiche, sono andate avanti per circa un anno. Gli otto perseguitavano la loro vittima anche con sms e telefonate, o presentandosi direttamente a casa sua.

L'adulto, tra l'altro amico di famiglia, attirava il ragazzino nella propria abitazione con varie scuse e, impedendone la fuga, lo costringeva con la violenza a subire atti sessuali per poi ricompensarlo con pochi euro. Un altro episodio ha visto invece protagonista il 21enne, appartatosi con il ragazzino all'interno della propria autovettura. Analoghi atti sono stati commessi dai minorenni arrestati, alcuni dei quali coetanei della vittima.

Gli arrestati maggiorenni sono stati rinchiusi nel carcere di Lecce mentre gli altri sono stati portati all'Istituto Fornelli di Bari.

(la Repubblica Online, 16 dicembre 2009)

Nessun commento:

 
Clicky Web Analytics