domenica 9 agosto 2009

alcune cose che non vanno nell'informazione questi giorni

Scalfari e Repubblica che presentano la "rivolta" dei siciliani Lombardo e Miccichè (che sventolano l'ipotesi di un Partito del Sud) come uno slancio di indipendenza da Berlusconi e dignità quando si tratta, nella migliore delle ipotesi di una sceneggiata per strappare più soldi (e infatti sono giunti 4 miliardi di euro "speciali" per la Sicilia), e nella peggiore di un segnale che la mafia si sta preparando a un futuro senza Berlusconi;

Travaglio che chiama Vendola il "Berlusconi rosso" e scrive, falsamente e ripetutamente, che Alberto Tedesco (PD), a tutt'oggi l'unico politico inquisito nell'inchiesta di Bari, fu fatto dimettere da Vendola dopo che venne iscritto nel registro degli indagati, quando invece fu fatto dimettere 2 mesi prima per motivi prima di tutto politici; e paragona un politico che, per quanto abbia sbagliato a scrivere tale lettera aperta (riportata nel mio post precedente), non è mai stato nemmeno indagato e ha azzerato la giunta regionale (nonostante nessuno della giunta fosse stato indagato) a un politico pluricondannato, pluriprescritto e pluriinquisito.

Dopo Repubblica, ormai in crisi di credibilità, immagino un analogo futuro per Travaglio: la sua causa si sta trasformando in una lotta per demonizzare qualsiasi alternativa a sinistra per portare voti a Di Pietro? Dovremo scegliere tra i berluscones con cui si fa il gioco delle tre carte (Belpietro, Giordano e Feltri) da una parte, e le spalle editoriali di PD o Di Pietro dall'altra? Dov'è l'informazione libera?

Io intanto ho rinnovato l'abbonamento al Manifesto.

2 commenti:

Alessandro Tauro ha detto...

Come puoi immaginare condivido in pieno, al 100%.
Personalmente sono profondamente critico verso la lettera di Vendola sia nelle intenzioni che nel contenuto. Ma non riesco a non esserlo mille volte di più ascoltando risposte da individui come Fitto o assistendo ad un massacro mediatico globale a tavolino contro un Presidente di Regione che fino a prova contraria non è accusato di nulla, quando ad accusarlo sono anche persone dalla poco limpida tradizione giudiziaria!

Sul paragone provocatorio di Travaglio c'è poco da dire. Un pretesto legittimo per arrivare ad una conclusione patetica e ridicola...

Faust VIII ha detto...

"Io intanto ho rinnovato l'abbonamento al Manifesto."

Hai fatto bene, secondo me...

 
Clicky Web Analytics