venerdì 22 gennaio 2010

Csm, rimosso dalla magistratura il giudice "anti-crocifisso"

ROMA- Rimozione dall'ordine giudiziario. È la durissima sanzione inflitta dalla sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura, che questa mattina ha esaminato il caso, nei confronti di Luigi Tosti, il giudice di Camerino (Macerata) accusato di omissione di atti d’ufficio per essersi rifiutato di celebrare le udienze del Tribunale di Camerino a causa della presenza del crocifisso in aula.

Tosti era stato assolto un anno fa dalla Cassazione dopo una condanna in primo grado. Il magistrato era stato condannato in appello a sette mesi di reclusione ma la Cassazione aveva annullato senza rinvio perché "il fatto non sussiste". È stato lo stesso Tosti a chiedere di essere rimosso dall'ordine giudiziario durante l'udienza. Già sospeso dalle funzioni e dallo stipendio nel 2006, dopo il verdetto di oggi non potrà più indossare la toga.

Il giudice, che da anni si batte per la rimozione del crocifisso dalle aule di giustizia e che aveva fatto togliere il simbolo dall'aula in cui operava, nel tribunale di Camerino, ha spiegato ai consiglieri che il procedimento poteva concludersi solo con due soluzioni alternative: ''O date ragione a me e rimuovete i crocifissi da tutte le aule di giustizia italiane, oppure non potete far altro che cacciarmi dalla magistratura'' ha detto in sostanza il giudice. La disciplinare del Csm, che in passato aveva già sospeso Tosti ha scelto la seconda strada. Ora il giudice potrebbe chiedere di essere assunto dalla Corte dei diritti dell'uomo di Strasburgo.

(da "la Repubblica Online", 22 gennaio 2010)

6 commenti:

il monticiano ha detto...

Sorvolo sul motivo per il quale il giudice Tosti aveva fatto togliere il simbolo dall'aula del Tribunale di Camerino che formerebbe oggetto di altra discussione, ma quello che mi meraviglia è che mentre la Cassazione gli annulla la condanna perchè "il fatto non sussiste" la disciplinare del Csm l'ha praticamente cacciato dalla magistratura.
A dir poco mi pare piuttosto singolare.

@enio ha detto...

se non fai il tuo mestiere adducendo motivazioni futili puoi essere cacciato è come un impiegato del comune che nelle ore di lavoro è a fare la spesa al Poli!

Lario3 ha detto...

Ha fatto bene a toglierlo!

Grazie mille per il bel commento e buon fine settimana :-D

CIAO!!!

Ugo ha detto...

Hanno fatto bene a rimuoverlo (il giudice).
DIO PATRIA FAMIGLIA
Il resto sono cazzate!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

No comment. Invece di rimuovere Mancino dla CSM per es.....

Ernest ha detto...

oltre al crocifisso toglierei la scritta "la legge è uguale per tutti"
saluti

 
Clicky Web Analytics