sabato 5 giugno 2010

due anni di orrore

Oggi è il secondo anniversario della Piccola Bottega degli Orrori. Buffa coincidenza, ieri era il secondo compleanno di Occhio Clinico, blog dell'amico ventopiumoso. Due blog praticamente gemelli, e, come ogni gemello che si rispetti, alquanto opposti come carattere. Anche se con idee di fondo piuttosto simili.

Il primo messaggio fu del 5 giugno 2008 e riguardava lo stupro da parte di italiani di una marocchina.
Inizialmente avevo intenzione di limitarmi a far parlare gli articoli, e in particolare quelli di stupro e violenza sessuale. Lo scopo era denunciare lo scandalo mediatico che riguardava i due romeni arrestati per lo stupro nel parco mi pare della Caffarella a Roma. Comunque sia, il blog si è un po' allargato. Ha fatto pubblicità a iniziative e "colleghi", ha fatto da tramite tra me e Alessandro Tauro, col quale io e mio fratello abbiamo aperto Alla-Fonte, ha fatto pubblicità al grande ScaricaBile che è tra parentesi uscito col suo numero 31, ha ospitato qualche mia considerazione, mi ha aiutato a mettermi in contatto e scoprire tante persone interessanti (qualcuna la vedete lì sulla destra, altre le trovate sul mio blog "personale", http://vitainbergen.blogspot.com). In linea di massima però è rimasto un luogo su cui pubblicare notizie trasversali di orrori dell'umanità. Lo scopo sarebbe ricordare che i singoli sono responsabili, non i popoli. Come diceva Stanislaw Lec:

Un fiocco di neve in una valanga non si sente mai responsabile.

5 commenti:

Matteo ha detto...

Dato il titolo, non so se farti gli auguri.

ventopiumoso ha detto...

ah leggo ora, dopo un fine settimana finalmente rilassante. auguri socio e futuro co-regionale!
ventopiumoso, che di nome, ormai si può dire, fa andrea

Ernest ha detto...

felice di averti incontrato sulla mia strada, di leggere i tuoi post e le considerazioni che ci facciamo sopra.
ti faccio gli auguri per questi 2 anni di orrore che purtroppo di troviamo il più delle volte a commentare, solo l'uomo può trasformarili se vuole.
un saluto

Alessandro Tauro ha detto...

I miei migliori auguri di buon compleanno ad un blog straordinario diretto da una persona ancora più straordinaria!

Augurissimi di buon compleanno al tuo blog, vecchia volpe! :)

SCIUSCIA ha detto...

Buon compleanno, personalmente ho gradito fin da subito l'idea alla base di questo blog.

 
Clicky Web Analytics