sabato 19 luglio 2008

Londra, ucciso ragazzo a pugnalate

LONDRA - Un ragazzo di 18 anni è stato trovato ferito a morte la notte scorsa a Londra, colpito da diverse coltellate. Si tratta del 21esimo adolescente dall'inizio dell'anno a perdere la vita nella capitale britannica in circostanze violente. Lo ha reso noto Scotland Yard secondo cui la vittima, in gravissime condizioni ma ancora viva, è stata soccorsa da alcuni agenti nel sobborgo di South Lambeth, a sud di Londra, grazie a una precedente segnalazione anonima; ma il giovane è deceduto al suo arrivo in ospedale.

Secondo la ricostruzione di Scotland Yard l'uccisione è avvenuta ieri sera dopo una rissa. La polizia ha arrestato un ragazzo di 16 anni, ritenuto responsabile della morte del 18enne, prelevato nella sua casa a Brixton, quartiere nel sud di Londra.

La notizia di quest'ultimo omicidio, l'ennesimo nel mese di luglio dopo l'uccisione di due studenti francesi, giunge il giorno dopo la diffusione da parte del ministero dell'Interno delle prime statistiche dettagliate sull'entità del fenomeno delle aggressioni con armi da taglio e da punta, che coinvolge soprattutto il mondo giovanile, e che sta suscitando un crescente allarme sociale in Gran Bretagna. Nel 2007 in Inghilterra e nel Galles sono stati accertati 22.151 casi di aggressioni con coltelli, gran parte dei quali nel circondario londinese, dove le denunce sono state 7.049.

Nella relazione si sottolinea peraltro che, a parte i dati relativi agli accoltellamenti, nel complesso gli episodi criminosi sono invece diminuiti del 9 per cento nello stesso lasso di tempo. Il dicastero continua inoltre a valutare diverse possibili contromisure, compresa l'introduzione del coprifuoco notturno nelle aree più a rischio.

(18 luglio 2008)

Nessun commento:

 
Clicky Web Analytics