martedì 11 maggio 2010

debiti debiti e ancora debiti

(Vittorio Zucconi, 11 maggio 2010)

Va bene non fidarsi dei Greci, che da Troia in poi un po’ imbroglionceli si sono dimostrati, e meno ancora fidarsi di questi governi europei che ci hanno rovesciato addosso uno tsunami di altri debiti per coprire i debiti, cavallo di troia secondo il noto principio del pompare benzina su un incendio per cercare di spegnerlo, ma l’atteggiamento sussiegoso e professorale dei commentatori americani che ci rimproverano di avere tentato di salvare Grecia, Portogallo, Spagna e Ita… no, noi no, non ancora ufficialmente, dalle loro incompetenti follie mi pare davvero ipocrita, per essere gentile. Quando la Casa Bianca, il Tesoro, la Banca Centrale (Fed) nel 2008 hanno pompato mille e cinquecento miliardi di dollari che non avevano, dunque di nuovi debiti, per salvare banche e finanziarie private e dunque i portafogli dei grandi capi e degli azionisti, andava bene. Ma se si tratta di salvare una nazione, non va bene. Se non sapessi che gli esperti e gli economisti non capiscono una cippa di economia e di finanza, come dimostra il fatto che devono poi spiegarci perchè hanno sbagliato le previsioni, verrebbe il sospetto che li irriti molto vedere che per una volta l’Europa ha dato qualche segnale di esistere, grazie naturalmente alla fondamentale opera di Capitan Silvio Fracassa.

4 commenti:

ventopiumoso ha detto...

ah ah!
ieri anche io ho scritto un post viscerale, e un po' senza senso forse, sulla grecia.
la situazione mi pare grottesca, comunque. NON si vuole cambiare sistema economico, costi quel che costi. e gli aiuti alla grecia sono puri palliativi. previsti e incentivati da oltreoceano, dove mirano al collasso di paesi ben piu' grossi della grecia, fra cui il nostro. caricarci di altri debiti insolvibili e' stata un'ottima mossa. stiamo ripassando pari pari gli stadi che hanno attraversato il sudamerica e l'argentina, pure l'intervento del fmi ci siamo beccati.
no go paroe.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Gli USA hanno una bella facciatosta per non dire altro....

Ernest ha detto...

direi che migliori parole non si possono scrivere, sono previsioni di carta, basate su conti di carta, fatte da econmisti di carta e avallate da politici di carta...
un saluto Volpe buona giornata

Lario3 ha detto...

Ottimo post!

Grazie mille per il bel commento, CIAO!!! :-D

 
Clicky Web Analytics