venerdì 5 dicembre 2008

follia edilizia & corruzione sinistra

Frustrazione e rabbia sono i sentimenti dominanti di fronte a una situazione come quella attuale della politica italiana. Davvero non si sa dove sbattere la testa. Ecco alcune letture consigliate con un breve stralcio.

Iervolino sotto pressione: pronte le dimissioni?, intervista di Giuseppe d'Avanzo a Rosa Russo Iervolino
Torna la maledizione fiorentina, di Alberto Statera
Compagni Spa, di Gianluca Di Feo
Firenze, Napoli, Roma, Genova, Perugia. L'ondata di inchieste mostra il potere dei comitati d'affari. E rischia di travolgere le giunte rosse. Ora il Pd si trova a fare i conti con gli scandali. [...]
Il sindaco di Firenze vuole cancellare 80 ettari di alberi, unico polmone previsto tra fiumi di cemento ligrestiano, per inserire lo stadio di un imprenditore amico [...]
Da Firenze a Napoli, da Genova a Perugia, da Crotone a Trento, dall'Aquila a Foggia le inchieste giudiziarie continuano ad abbattersi sulle giunte rosse [...]. Più delle dimensioni degli illeciti, spesso poche migliaia di euro, sorprendono i loro effetti: le opere inutili e i cantieri eterni figli di questa malapolitica che ama il cavillo come strumento di potere. Più che le guerre intestine tra correnti del Pd, stupisce la capacità di impastare ogni genere di interesse privato in danno del bene pubblico [....].
[A Firenze] l'assessore Gianni Biagi costringe la Provincia a entrare nel progetto Castello e costruire la nuova sede sui terreni di Ligresti. Lo fa - scrivono [i giudici] - con ogni mezzo, arrivando a sfruttare la sua carica per intimidire ogni immobiliarista e impedire soluzioni alternative. I magistrati lo accusano di avere amputato pezzi di parco per consentire altre colate di cemento, di avere fatto passare in secondo piano le opere di urbanizzazione, ossia gli impianti per migliorare la vita dei cittadini. In compenso, infila architetti suoi amici, con parcelle da mezzo milione di euro per progetti che i tecnici di Ligresti predicono come inutili ("Finirà che vi paghiamo e li buttiamo"). Il risultato finale è un mostro, il progetto urbanistico che determina lo sviluppo di Firenze assomiglia "a una discarica", affollata di uffici e abitazioni, dove i palazzi di Provincia e Regione fanno strage di alberi e poi si inserisce anche lo stadio voluto da Diego Della Valle con rischi di ingorghi epocali.
[...]

Nella pagina dell'articolo di Di Feo sono disponibili documenti e intercettazioni telefoniche.


Milano: case al posto dei parchi mai realizzati, di Alessia Gallione

A Milano è stato approvato un emendamento che consente di costruire nuove case fino al 100% sui luoghi in origine destinati ad aree verdi o servizi. Da notare che il progetto del sindaco Moratti per il futuro è di aumentare di 700'000 abitanti la città entro il 2027. Ora, possiamo discutere di quanto possa essere idiota questo progetto e soprattutto subordinare una politica urbanistica a questo, ma lascerò che parli Renzo Piano per me. Il famoso architetto ha semplicemente detto che "la politica urbanistica del comune di Milano è criminale", il che per me è un riassunto più che efficace.

Nessun commento:

 
Clicky Web Analytics